Saxo 1.5 D diesel

Problemi alla partenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angeloxxx
     
    .

    User deleted


    ciao cmq avevi ragione pero io me la sono cavata com 70 euro infatti l ho portata da uno ke e specializzato proprio in iniezioni diesel e gli ho spiegato tutto e mi ha detto che e stato possibile riparare la valvola rpoprio perche lo stesso portafiltro e presente anke sulla fiat uno 1,3d e mi pare anke sulla 106, hheheheh cmq ho notato un grandissimo miglioramento sulla macchina bye.... possibile ke il filtro l ho pagato ben 20 euro???
     
    .
  2. xantoniox
     
    .

    User deleted


    lo avevo detto che si poteva pagare pure di meno macomunque ho preferito comprarlo nuovo io almeno e tutto nuovo di sicuro e poi avevo lo surgo dell'aria un poco spanato purtroppo e quindi non mi pento
    cmq saranno riusciti a cacciargli la valvolina in questione e a sostituirla

    il filtro del diesel costa originale anche 25 € per lo meno cosi mi dicono alla citroen ma basta comprare la marca parflux che non sono riuscito a trovare e sicuramente risparmi senno io con 30 euro mi compr il cambio completo aria olio nafta

    ciao
     
    .
  3. Form7
     
    .

    User deleted


    incredibile!

    E' accaduta la stessa cosa a me, dopo 5 anni e 150k kilometri.. <_<

    4 giorni di agonia...

    Molti giri prima di accendersi tra un accensione e l'altra...

    All'inizio andava a 3 :unsure:

    Cambiate 2 candelette che per accendersi ci impiegavano 6 minuti, ha iniziato a riparire bene...

    Poi pero' durante il tragitto (circa 2 minuti dopo averla accesa)

    Borbotti e singhiozzi....

    Fatto il cambio dell'olio, filtri etc...
    Niente...

    Fin quando....quel maledetto SIBILO! La valvolina (che sembra a tutti gli effetti una valvola di non ritorno utilizzata anche dagli idraulici) perde..
    e..Porca miseria se perde, avro' buttato un buoni 3 litri per strada e sul motore..

    Ho letto del prezzo del portafiltro ...ed ho deciso che valeva la pena cercare di ripararla...

    40 minuti persi a cercare o-ring di teflon e gomma...alla fine ce l'ho fatta...

    Impianto in pressione, adesso non faccio in tempo a girare la chiave che parte, persino a freddo....

    Ritengo sia IMPOSSIBILE che un motore solido come il 1,5D della Saxottina sia legato a questa valvolina del cavolo!

    Aveva dei buchi mostruosi di alimentazione, tanto da spegnersi!!! (e per far spegnere il 1,5 io vi assicuro che ce ne vuole, e' un motore che va anche col whisky....ma non provateci :wacko: )

    Vabbe'....visto che qualcuno ha chiesto delle foto, prestone scatto un paio e le mostro!

    Cmq grazie a voi ho risolto! e forza Saxottina! :lol:
     
    .
  4. giovespa
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!sono nuovo del forum...possiedo una saxo 1.5 diesel...60000 km è del 99...
    da un mesetto anche a me da lo stesso problema...vi spiego...
    vado di pomeriggio circa 20 gradi esterni e la macchina si accende bene :)
    vado di mattina alle 7 con temperatura intorno ai 5 gradi e molta umidità:
    la macchina non accende...continuo a far girare il motorino di avviamento...e nulla...
    apro il cofano, pompo il gasolio manualmente, riprovo a girare la chiave, dopo un po di tentativi si accende!ed è un gioiellino!
    dopo aver letto questa discussione non ho capito molto quale è il pezzo che devo cambiare.premetto che oggi ho comprato filtro aria - gasolio- olio per un totale di 45 euro :blink: :blink:
    ora il problema lo fa ancora...
    siccome non sono molto esperto in fatto di meccanica, anche se con gli attrezzi me la cavo molto bene, vorrei sapere quale è esattamente il pezzo che avete cambiato per farla ritornare come prima!
    grazie a tutti ragazzi spero mi possiate dare una risposta il più presto possibile!
    grazie ancora
    ciao
     
    .
  5. Form7
     
    .

    User deleted


    Smonti il filtro dell'aria.

    Identifica il filtro gasolio (e' facile..e' dove arriva il tubetto dalla pompetta manuale)
    Proprio il pezzo che tiene il filtro gasolio dietro (quindi non visibile a occhio, lo puoi giusto toccare con un dito) c'e' una specie di apertura rotonda con dentro un pezzo di ferro fatto piu' o meno cosi

    \ | /
    - o -
    / | \

    (spero si veda, e' una ghiera con i denti a stella)

    Che non fa altro che tenere una valvolina di teflon.

    Dentro c'e' una specie di filtrino, con una molla, ed un pistoncino.

    tutta quella bolgia non fa che impedire al gasolio di tornare indietro a motore spento (la nostra saxo NON HA la pompetta C, ma succhia gasolio direttamente dal motore.....meno roba c'e' ,meno roba si rompe -_- )

    Intorno a questa specie di rubinetto c'e' una rondella (la mia era talmente schiacciata e incrostata che ho dovuto tagliarla.
    Poi l'ho sostituita con una rondella o 'O' ring in gomma della dimensione opportuna.

    Me ne sono accorto perche' da quella apertura trasudava gasolio e ne avro' buttati un bel po' di litri per strada :wacko:

    Avevo promesso di postare delle foto ma ho deciso di incrostare la mia saxottina su un guard rail... (ha vinto il guard rail) e quindi diciamo che mi e' passato di mente...

     
    .
  6. angeloxxx
     
    .

    User deleted


    salve dopo l intervento alla piccola mi va bene pero prima a freddo mi si aumentava a 1000giri ora di men. ke devo per caso farla guardare o magari prima si accelerava di piu dato che la pompa nn calcolava l aria....

    pero dopo averla aggiustata mi stava sempre a fredda sui 1000

    a voi a freddo a quanto sta
     
    .
  7. Form7
     
    .

    User deleted


    Si, anche a me, dopo l'intervento si alza al minimo quando fuori fa freddo.

    Si porta a 1100 giri circa, poi appena la temperatura dell'acqua inizia ad alzarsi...si abbassa a 1000 regolari (io ce l'ho sempre avuta a 1000, mio padre a 800 e gli vibra tutta l'auto ^_^ )

    Penso sia una questione di carburazione (strano a dirsi con un diesel, ma l'aria fredda brucia male quindi il motore si porta un po' piu' in alto)

    La saxottina diesel non ha controllo della carburazione elettronica, se staccate la centralina, resta acceso il motore, ma si "spegne" l'indicatore dei giri, non ha un dispositivo che "regola" l'immissione dell'aria (come accadeva nei carburatori o negli attuali sistemi di iniezione elettronica con debimetri e frociate simili che si rompono e costano come tutta l'auto <_< )

    Quindi sto innalzamento dei giri penso sia proprio dovuto alla combustione dell'aria piu' fredda... poi a motore caldo l'aria in ingresso viene naturalmente preriscaldata e torna al numero di giri "a regime"
     
    .
  8. angeloxxx
     
    .

    User deleted


    capito magari provo ad aspettare il freddo piiu pungente e vedro
     
    .
  9. eddy86
     
    .

    User deleted


    anche io ho avuto lo stesso problema della valvola...xò me ne sono accorto proprio all'inizio che si era rotta...x le partenze a freddo andava benissimo come sempre e xò se la usavo x pochi chilometri poi al riaccendersi mi dava problemi...
    Visto che me la cavo un po sulla meccanica ho cercato il guasto
    1)controllato gli iniettori se perdevano...(niente)
    2)controllato tubi del gasolio tutti...(niente)
    3)sostituito filtro gasolio e qui quando sono andato a fare lo spurgo mi sono accorto che perdeva dalla suddetta valvola in questione...

    Siccome al momento non possedevo moneta xkè x sostituire il tutto il porta filtro mi avevano chiesto 250 euro alla citroen allora ho cercato di tappare la perdita con dell (acciaio rapido) vi sembrerà strano non sarà un lavoro fatto da un officina autorizzata ma funziona benissimo ed ho speso neanche 5 euro...lo lasciato asciugare un paio d'ore e poi subito in viaggio...nessun problema fin ora tutto regolare alle partenze a freddo nessuna perdita di gasolio fenomenale...doveva essere una cosa permanente volevo provare a metterlo apposto x poi cambiarlo ma sinceramente è da questa estate che mi va bene ho fatto più di 40000 km e nessun problema...
    mi sono risparmiato 245 euro che sinceramente fanno comodo...se volete altre info chidete pure sono a vostra disposizione
     
    .
  10. conand87
     
    .

    User deleted


    anke io ho qsto problema ormai da un anno...
    mi hanno cambiato i filtri della pompa ma non è cambiato niente
    da un po di tempo la accendo a stento aiutandomi con la pompetta, e mi sono accorto ke perde gasolio sotto il filtro e ci sono le bollicine nel tubicino del gasolio
    tra l'altro mi fa un sacco di fumo e per farla partire mi ci vuole almeno un quarto d'ora fin quando il fumo bianco non smette di uscire, inoltre sgaso dal cofano mentre nel frattempo metto in pressione la pompetta... all'inizio siccome non partiva ho anke scaricato la batteria 3-4 volte...cmq a una delle tante citroen in cui sono stato mi hanno detto ke è il supporto del filtro del gasolio e mi hanno kiesto in totale 350€
    eddy86 mi spieghi come hai fatto ad aggiustarlo...lo posso aggiustare anke io ke non sono un meccanico ???? c'è il pericolo di rompere qlcsa??
    ciao e grz
     
    .
  11. eddy86
     
    .

    User deleted


    di rompere sicuramente niente anzi se perde il gasolio dalla valvola ed è solo quello il problema il gioco è fatto...ma tu hai visto gia dove ti perde gasolio quando lo pompi a mano...comunque se togli il filtro dell'aria riesci a vederlo...
     
    .
  12. conand87
     
    .

    User deleted


    mi perde gasolio da sotto il filtro del gasolio e ci sono le bollicine d'aria nel tubo, si accende a stento e quando si accende ed è fredda fa fumo bianco
    ti ricordo ke non ho mai messo mani su nessun motore xkè non sono un meccanico
     
    .
  13. Form7
     
    .

    User deleted


    Rieccomi.

    Purtroppo questa benedetta valvola e' il tallone d'achille delle nostre saxottine diesel.

    Dopo aver messo un 'o' ring di gomma, ovviamente durato poco meno di 4 mesi, ho deciso di applicare una soluzione piu' "duratura"

    La soluzione di Eddy86 mi sembra efficace e duratura, in quanto l'acciaio polimerizza alle alte temperatura e visto che il gruppo portafiltro-valvola e' attaccato alla testata in funzione di "preriscaldamento del gasolio" raggiunge anche temperature vicino ai 100°C si presenta come la soluzione ideale.

    Allora, documento qua la mia "modifica" sicuramente piu' durature dell'anellino di gomma (ma ripeto anche l'acciaio rapido e' GENIALE, solo che immaginate quelli che dovrebbero guadagnare dal cambio di "valvola" -_- )

    Dunque..la parte interessata e' quella cerchiata! Si trova smontando il filtro aria (sono un paio di viti)
    image

    Ho usato un dado autofilettante per tubi idraulici ed ho filettato la parte finale del "porta valvola"
    image

    Poi con canapa comune per impianti idraulici ed un "tappo" di ferro ho richiuso il tutto ed ho usato la valvola originale senza la parte finale con l' 'O' Ring.
    image

    image

    In pratica il tutto si limita a far passare il gasolio SOLO verso il motore e non al contrario, cioe' impedisce che a motore spento il gasolio torni indietro.
    Capite benissimo che basta tappare" la parte posteriore del portafiltro (pur smontando la valvola all'interno) con dell'acciaio liquido e montare sul tubo che va dalla pompetta al portafiltro una valvola di non ritorno (come quelle che si montano per l'acqua.

    Il problema e' che per il gasolio non so se esistano, visto che tende a rosicchiare col tempo tutto cio' con cui viene a contatto. Quindi ci vorrebbero delle valvole di non ritorno per carburante (tipo una pompetta C ma passiva)

    In questo modo si evita che il gasolio ritornando indietro ( e stando pure a pressione) vada a sporcare sotto il portafiltro buttando svariati litri di gasolio per strada, e con una buona tenuta l'impianto resta in pressione, permettendo alla saxo di accendersi "assurdamente" dopo mezzo giro di motore, anche a freddo!

    Se vi state chiedendo perche' non l'abbiano costruita cosi e' perche' altrimenti non spendereste un sacco di soldi per riparare la cosa (destinata ovviamente a rompersi come e' gia' successo)
     
    .
  14. xantoniox
     
    .

    User deleted


    ha la pompa nel serbatoi certo io intendevo quella che distribuisce il disel agli ingnettori
     
    .
  15. gat7
     
    .

    User deleted


    scusate ma non sono un buon meccanico ed ho lo stesso problema...domanda:ma basta "tappare il buco" tipo con il dell o bisogna farlo dall'interno smontando tutto il pezzo?...grazie...
     
    .
45 replies since 9/1/2006, 15:40   19553 views
  Share  
.